Numero unico prenotazioni 3347299191 - 0184541444 segreteria@podomedica.it

PODOLISTICA E POSTURA – La visita con il Dr. Avagnina

La filosofia “ Podolistica ” è un concetto innovativo di approccio olistico dei piedi per l’analisi e il trattamento risolutivo di molti problemi osteo – muscolari legati ai disequilibri del nostro corpo. Tale filosofia è stata ideata e sviluppata dal Prof. Dr. Luca Avagnina, in oltre 30 anni di lavoro su pazienti.

La “ Podolistica ” nasce come metodologia, mediante la quale si analizza e si tratta il corpo nel suo insieme, a differenza della classica concezione ortopedica, con metodiche riabilitative, ortesiche o chirurgiche che non si limitano ad agire sul sintomo, ma ricercano la causa del problema. Analizzando l’intero corpo dal punto di vista biomeccanico e posturale, non solo in condizione morfologica statica ma anche funzionale dinamica, si va ad agire sui distretti interessati dal problema e su quelli che ne sono in correlazione.

Dopo 30 anni di ricerche e di sperimentazioni, il Dr. Luca Avagnina,

si è persuaso che non esiste una postura ideale per tutti, perché tutto è soggettivo e espressione globale di un continuo ed evolutivo adattamento corporeo. Ognuno infatti adatta il corpo ed i suoi movimenti in relazione alla propria psicologia, al proprio modo di vivere, al proprio modo di reagire alla vita ed agli stimoli esterni. Questi differenti stimoli provocano delle posture diverse da persona a persona e sono anche variabili nel tempo. E’ evidente che un cattivo equilibrio globale può essere all’origine di molte patologie.

Secondo il Metodo Podolistico, se si agisce su un muscolo della pianta del piede si agisce in realtà sull’insieme del corpo siccome i muscoli del corpo dai piedi alla testa formano delle catene muscolari uniche.  La visita prevede una valutazione funzionale osteo – muscolo –  articolare globale e nello specifico podologica, per esaminare il movimento individuale di ognuno di noi, che verrà integrata con esami diagnostici complementari attraverso una completa analisi informatizzata e videodigitalizzata integrale dei piedi, della colonna e dell’insieme del movimento. Solo dopo avere terminato tale iter diagnostico, è possibile procedere alla realizzazione di speciali plantari ALIPOD creati e personalizzati appositamente nei nostri laboratori che possono correggere la postura ridandole i mezzi per ritrovare l’equilibrio temporaneamente perduto e l’eliminazione o la netta attenuazione dei dolori manifestati.

Approfondisci su Podomedica

podolistica-avagnina-sanremo

Podolistica

Pin It on Pinterest

Share This
WhatsApp chat