Soffri di alluce valgo o alluce rigido?

L’alluce è fonte comune di DOLORI DIVERSI ai piedi.
I pazienti spesso CONFONDONO il dolore da borsite o neurite da alluce valgo con il dolore da artrosi tipico
invece dell’alluce rigido perché entrambe le condizioni possono causare dolore o ingrossamento
dell’articolazione dell’alluce.
Ma è importante capire che in realtà sono condizioni molto diverse, nell’Alluce Valgo ad esempio il dolore è
in genere sempre più LATERALE, mentre nell’Alluce Rigido, il dolore e spesso più DORSALE.

Anatomia dell’alluce
L’alluce ha due articolazioni: una più anteriore vicina alla punta dell’alluce, chiamata articolazione
INTERFALANGEA ( IF ) e una più posteriore vicina alla parte centrale del piede, chiamata articolazione
METATARSOFALANGEA ( MTP )
Questa seconda articolazione unisce le ossa dell’alluce a una delle ossa centrali del piede, chiamato primo
metatarso ( 1 MT )
La maggior parte dei problemi dell’;alluce si verificano a livello dell’articolazione MTP, dove l’alluce incontra
il piede. Questo perché questa articolazione è soggetta a molta pressione quando si cammina. È anche il
punto in cui si verificano molte flessioni dorsali ogni volta che si spinge il piede per fare un passo.
Situato all’esterno mediale del piede, l’articolazione dell’alluce è anche soggetta alla pressione dei lati delle
scarpe. Le calzature sono una causa comune di borsiti e possono anche aumentare i sintomi dolorosi
associati sia all’alluce valgo e sia all’alluce rigido.

Che cos’è un alluce valgo?
Un alluce valgo E’ UNA MALPOSIZIONE di 2 ossa, quando l’articolazione formata tra la base del primo
segmento dell’alluce (la falange prossimale) e l’estremità più lontana del primo osso metatarsale del piede
va fuori allineamento, spostandosi l’alluce lateralmente con la punta rivolta verso il mignolo e il primo osso
metatarsale si sposta verso l’esterno con la punta rivolta verso il piede opposto.
Il risultato finale è che il primo metatarso e l’alluce non sono più allineati, ma formano una “V” con l’apice
della prima testa metatarsale che punta verso il piede opposto.
Questo processo inizia gradualmente e, all’inizio, la protuberanza alla prima articolazione metatarso-
falangea (articolazione MTP) è piuttosto sottile e di solito si sente solo come un piccolo fastidio.
Alla fine (e talvolta rapidamente) i sintomi peggiorano quando le scarpe iniziano a sfregare sulla
protuberanza. Quando ciò accade e inizia il dolore, è consigliabile cercare un follow-up con un podoiatra.
Mentre all’inizio la gamma di movimento del piede non è influenzata da un alluce, se si lascia che la
deformità progredisca incontrollata può causare maggiori problemi.
L’articolazione dell’alluce può effettivamente iniziare a dislocarsi, provocando un dolore articolare e una
degenerazione significativi che possono influenzare la funzione dell’avampiede e, infine, l’andatura.

Cos’è l’alluce rigido?
L’artrite dell’alluce (tecnicamente nota come “Hallux Limitus”, “Hallux Rigidus” o “Artrite Rigida dell’Alluce”)
si verifica quando l’articolazione tra il primo segmento osseo dell’alluce e il primo osso metatarsale inizia a
degenerare, a rovinarsi.
Ciò porta alla distruzione della cartilagine che riveste le estremità delle ossa, alla formazione di speroni
ossei mentre l’osso tenta di rigenerarsi dal danno che sta subendo ad ogni passo, e alla ridotta possibilità
funzionale di movimento dell’articolazione nel cercare di dorsi flettersi verso l’alto nella fase finale della
camminata della punta.
L’artrite dell’alluce provoca rigidità, dolore progressivo, gonfiore articolare e dolore.
Alcune persone possono essere predisposte all’artrite dell’alluce a causa del design biomeccanico delle
articolazioni delle dita. In altri, l’artrosi può peggiorare molto a causa di un infortunio o di microtraumi
ripetuti dovuti, ad esempio, a camminare con scarpe col tacco alto o praticare determinati sport.

Come distinguere tra un alluce valgo e un alluce rigido
I sintomi dell’alluce rigido sono abbastanza diversi da quelli dell’alluce valgo.
L’alluce rigido di solito inizia con rigidità articolare che può essere accompagnata da gonfiore e
arrossamento. Questo di solito progredisce verso una diminuzione delle possibilità di movimento sia nella
flessione dorsale che nella flessione plantare (flessione verso l’alto e verso il basso), una sensazione di
scricchiolio durante il movimento e infine la formazione di una protuberanza lungo la PARTE SUPERIORE –
DORSALE, dell’articolazione.
Questo è molto diverso dall’alluce valgo caratterizzato da una protuberanza che si forma lungo il LATO
ESTERNO dell’alluce che all’inizio non è molto doloroso.
L’alluce valgo ha anche poche, se non nessuna, limitazione nel movimento articolare e nessuna sensazione
di scricchiolio.
Il dolore dell’alluce rigido è il risultato di spine ossee che possono limitare il movimento e la funzione del
piede poiché lo schema di camminata cambia quando il corpo cerca di scaricare l’articolazione dolorante.
Il dolore può anche derivare da frammenti ossei sciolti che si staccano dagli speroni ossei e rimangono
intrappolati nell’articolazione.
L’eziologia del dolore all’alluce, d’altra parte, risulta dallo sfregamento dei tessuti molli della testa
metatarsale all’interno della scarpa.
I Raggi X mostrano chiare differenze radiografiche tra alluce valgo e alluce rigido.
Le borsiti sono caratterizzate da una deformità mediale a forma di V (nota come deformità dell’alluce valgo)
risultante dall’ipermobilità dell’articolazione MTP.
Questo fa sì che la prima testa metatarsale punti verso il piede opposto e la punta distale dell’alluce punta
verso il mignolo dello stesso piede.
Ciò contrasta con le radiografie di un alluce rigido che sono caratterizzati da restringimento dello spazio
articolare, speroni ossei (chiamati osteofiti) visibili alle estremità delle ossa e, in casi estremi, segni precoci
di fusione dell’articolazione MTP.

Cosa succede quando alluce valgo e alluce rigido si verificano insieme?
Borsite e artrite dell’alluce possono verificarsi insieme in quella che è considerata una deformità del piede
più complessa.
A volte l’artrite può svilupparsi in presenza di un alluce valgo a causa della prolungata posizione anormale
dell’articolazione. Ciò può verificarsi quando la deformità dell’alluce è avanzata e l’articolazione MTP
subisce traumi ripetitivi o una lesione distintiva che mette in movimento l’artrite.
Il dolore all’alluce può interferire con le attività che ti piacciono e, se ignori i sintomi, è probabile che
peggiorino molto.

Alluce valgo e Alluce rigido: come variano i trattamenti?
Nelle sue fasi iniziali, ma anche in quelle più avanzate, SORPRENDENTEMENTE, l’alluce rigido può essere
controllato benissimo con uno SPECIALE TRATTAMENTO PODORTOTICO, che fa parte dei trattamenti
conservativi utilizzando appunto una innovativa e personalizzata ortesi plantare studiata e progettata
proprio per alleviare la pressione dell’alluce e ridistribuirla attraverso il resto del piede. Ciò consente una
migliore e maggiore aumento delle possibilità di movimento e rallenta la progressione dell’artrite.
Dall’altra parte, anche il trattamento per un alluce valgo convenzionale può spesso essere ritardato fino a
quando non diventa doloroso, con queste speciali terapie ortesiche podortotiche.

Sei confuso sul fatto che tu abbia l’alluce rigido o un alluce valgo?
Il Dott. Prof Luca Avagnina e il suo team sono esperti nel trattamento di vari problemi di dolore ai piedi,
compresi i problemi che coinvolgono l’alluce.
Prenota oggi stesso un appuntamento con il Dott. Prof. Luca Avagnina per una diagnosi professionale e un
piano di trattamento appropriato.
+39 3495256922 o segreteria@podomedica.it

error: Content is protected !!